public/

Gli alunni della primaria Positano alla IX Festa "Orto in Condotta"

Venerdì 11 novembre, gli alunni delle classi II D, III A-B-C e IV A-B-C-D della scuola primaria "Positano" hanno partecipato alle attività proposte da Slow Food Italia per festeggiare la IX Giornata Nazionale di "Orto in Condotta".

Tema della giornata è stato “l’olio extravergine d’oliva”, con le docenti che avevano già avviato attività didattiche e indagini conoscitive sul suo consumo in casa, dagli inizi di ottobre. La prima parte della festa è stata dedicata a un’interessante lezione sui vari tipi di olio e sulle loro caratteristiche, tenuta dalla dott.ssa Filomena Saponari (referente del progetto "Orto in Condotta" per Slow Food - condotta Trulli e Grotte). Successivamente, nei locali adibiti alla mensa scolastica, gli alunni delle 8 classi aderenti al progetto hanno degustato, su una fetta di pane, due tipologie di oli compresi nel kit inviato da Slow Food nazionale e presentate agli alunni come ”bottiglie misteriose”.

Utilizzando gli organi di senso, i ragazzi hanno descritto: colore, consistenza, aspetto, odore, sapore e aroma secondo una degustazione guidata non solo dalle referenti del progetto ma  anche da una tovaglietta che ogni alunno aveva davanti a se e che iniziava al percorso di degustazione con una interessante domanda: “Gli oli sono tutti uguali? Scoprilo mettendo in campo i sensi!”. 

Tutti gli alunni hanno apprezzato quanto proposto e hanno riconosciuto l’olio extravergine d’oliva, anche perché abituali consumatori e alcuni anche produttori. E’ seguita una degustazione di olio extravergine d’oliva del territorio: una degustazione–merenda molto apprezzata.

Le attività della festa nazionale sono continuate in classe con schede di approfondimento sulla conoscenza dell’olivo e delle olive e sul processo di produzione dell’olio d’oliva. Durante l’intero anno scolastico, le docenti completeranno le attività didattiche con lezioni di approfondimento e con attività proposte dallo staff organizzativo di Slow Food Educazione.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

17 novembre 2016

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia